La Sroria di Gemma

Ogni anno, tra marzo e aprile a seconda delle temperature, torno sotto forma di germoglio in questa magnifica vigna.

In genere sono la prima ad arrivare, ma nell’arco di due settimane su per giù, questo meraviglioso posto si popola di germogli come me.

Ogni anno scelgo la vigna San Stunet per rinascere e crescere, fino ad arrivare ad essere il perfetto grappolo da trasformare in Barbaresco.

Scelgo questo posto da sempre e per sempre, perché qui la vista è incantevole e spesso durante questi mesi, mi capita di ricevere visite di persone… nei loro momenti di relax.
È divertente: c’è chi corre prendendosi anche sul serio, chi cammina… pensando che basti quello per perdere peso… e c’è chi, anche solo come me, sceglie di venire qui per godersi il panorama.

Fino a luglio la maggioranza delle persone che mi incontrano sulla loro strada, sono inconsapevoli di quello che sarò.

In questi mesi mi trasformo lentamente passando da germoglio a fiore, fino a diventare un perfetto grappolo.

È solo ad agosto che si inizia a capire chi sarò e qual’è il prezioso compito che sono chiamato a compiere ogni anno.

Da agosto ad ottobre do il meglio di me!

Cerco di prendere il massimo da ciò che mi circonda, con un atteggiamento forte e resiliente al tempo stesso in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

Poi ad ottobre, in un giorno non perfettamente stabilito, un paio di cesoie mi porteranno via dal mio amato tralcio, fino al “pianto” successivo, che definirà il momento di tornare!

Io sono Gemma e questa è la storia della mia vita.